Contratto

Tra

“Tessitura Sasso Mario S.N.C. – Sede legale ed amministrativa in Via Mombarone,2 – 13888 MONGRANDO (BI) – ITALIA, C.F. e Partita Iva IT 01740390024” (da ora in poi denomitata “Fototessuta“), in persona del suo legale rappresentante,

e

il Cliente che acquista prodotti e servizi dalla Tessitura Sasso Mario S.N.C. tramite il sito internet www.fototessuta.it (da ora in poi denomitato “Cliente”),

si conviene quanto segue:

1 – Offerta:

  1. Il sito Fototessuta offre al Cliente un Servizio consistente nella riproduzione su tessuto (in vari articoli, tipologie e formati) di immagini digitali inviate dal Cliente tramite e-mail o tramite il modulo di upload del sito www.fototessuta.it, o tramite il servizio postale  (in caso di immagine su supporto cartaceo),  secondo il formato e le modalità disponibili, prescelte dallo stesso.
  2. Fototessuta si riserva sempre la facoltà di variare a propria discrezione i termini nonché le condizioni del Servizio, notificando al Cliente tali cambiamenti tramite avviso pubblicato sul proprio sito web e/o tramite invio di e-mail. Il Cliente è tenuto ad accettare suddette variazioni fatto comunque salvo il diritto di recedere dal contratto.

2 – Condizioni Generali:

  1.  Fototessuta si riserva la facoltà di aggiornare in qualsiasi momento e senza preavviso le condizioni dell’offerta e di vendita, salvo, ovviamente, per gli ordini già completati.
  2. I termini e le condizioni contrattuali qui descritte sono applicate a ciascun Cliente e/o visitatore del sito e sono la base di qualsiasi contratto tra Fototessuta ed il Cliente.

3 – Disponibilità e modalità d’ordine

  1. Fototessuta garantisce di fare tutto il possibile per assicurare al Cliente disponibilità nei servizi online di questo sito. Temporanee interruzioni del servizio possono essere dovute a possibili motivi tecnici o ad altre cause. Fototessuta si sforzerà di informare il Cliente il più efficientemente possibile sulla natura e la durata dell’interruzione del servizio. Allo stesso modo, Fototessuta non garantisce sul funzionamento e qualità di Internet fuori dal proprio sito. Il Cliente, al momento dell’invio dell’ordine accetta esplicitamente tutte le condizioni del presente regolamento ed altresì è d’accordo che Fototessuta non potrà essere responsabile di nessuna modifica, sospensione o interruzione del sito o dei servizi forniti da Fototessuta attraverso il sito.
  2. Il Cliente può inviare immagini digitali utilizzando il modulo presente sul sito o mediante l’invio di una e-mail. Le immagini devono essere possibilmente nel formato JPEG (.jpg), tuttavia Fototessuta accetta e fornisce il servizio anche utilizzando altri formati di immagini digitali.
  3. Una volta inserito l’ordine, attraverso il sito www.fototessuta.it, questo non dovrà essere considerato accettato fino a quando il Cliente non avrà ricevuto una conferma da parte di Fototessuta (ordine Confermato). La conferma può avvenire via e-mail. La conferma dell’ordine avviene a pagamento avvenuto da parte del Cliente.
  • In Attesa: quando nell’email ricevuta compare la dicitura “in attesa” si intende l’ordine portato a termine nel sito, ma in attesa di verifica.
  • Confermato: quando nell’email ricevuta compare la dicitura “confermato” si intende che l’ordine e’ stato da noi verificato e approvato.
  • Spedito: si intende che i prodotti sono stati spediti. I tempi di consegna riportati sono da considerarsi puramente indicativi in quanto indipendenti da Fototessuta.
  • Cancellato: si intende il rifiuto dell’esecuzione dell’ordine e la sua cancellazione.
  • Rimborsato: questo stato viene impostato nel caso in cui il cliente richiede il rimborso della merce acquistata in base alla normativa sul “Diritto di Recesso” ex. art. 5 DL 185/1999. (le spese di spedizione sono escluse dal rimborso).
  • Ogni ordine sarà considerato vincolante, una volta accettate dal Cliente i termini contrattuali proposti ed aver successivamente confermato l’ordine.

4 – Diritto di recesso

  1. Come prevede la normativa (ved. artt. 4 e 5 d.lgs. 22.05.1999 n.185), non sarà possibile esercitare il Diritto di Recesso per articoli personalizzati (quindi per tutti gli articoli in vendita che presentano l’immagine personale tessuta e/o che vengono confezionati con misura su richiesta del cliente).
    Per tutti gli altri articoli si applica il diritto di recesso secondo le modalità descritte nel punto 2.
  2. Il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999 . Tale diritto può essere esercitato solo da persone fisiche, per cui tutti gli acquisti effettuati in rappresentanza di una società, ovvero se viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto. In caso di recesso, a norma di legge, tutti i costi di spedizione della merce verso Fototessuta sono espressamente a carico del Cliente, il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà all’inoltro della medesima presso la sede di Fototesssuta, previa segnalazione della richiesta di recesso da inviarsi a mezzo raccomandata AR entro i suddetti 10 giorni; la richiesta di contatto puo’ essere effettuata all’indirizzo:  info@fototessuta.it . Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e della eventuale documentazione allegata, senza alcuna mancanza ed entro 10 giorni lavorativi dalla data di richiesta di recesso (fara’ fede la data di spedizione). Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del cliente. È opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da etichette adesive. Solo in caso di ricezione della merce in perfetto stato, si provvederà all’inoltro dell’intero importo versato dal cliente entro i termini di legge previsti. Fototessuta provvederà ad accreditare la medesima somma mediante bonifico bancario al cliente che dovra’ comunicare, contestualmente alla richiesta di recesso, le sue coordinate bancarie (Cod. IBAN dell’intestatario dell’ordine). Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la “condizione essenziale di integrità del bene” (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale, l’assenza di elementi integranti del prodotto (istruzioni, certificati, …), il danneggiamento del prodotto.
    Nel caso di decadenza di tale diritto, si provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.

5 – Annullamento di un ordine

  1. Durante la procedura di scelta del prodotto e di ordinazione dello stesso, il Cliente ha facoltà di cambiare idea ovvero di cancellare l’intero ordine. Ciò deve avvenire con una tempestiva comunicazione a Fototessuta tramite email all’indirizzo info@fototessuta.it oppure telefonicamente al numero (+39) 015666495. Fototessuta provvederà ad annullare l’ordine portando il suo stato a “Cancellato”. Una volta, però, che l’ordine viene “confermato” ed ha inizio la procedura di evasione del medesimo da parte di Fototessuta, al Cliente non viene più data la possibilità di annullarlo o modificarlo. Questo perché il materiale appositamente lavorato per il Cliente non può essere più utilizzato da Fototessuta per altre lavorazioni.

6 – Metodi di pagamento

  1. Il pagamento, da parte del Cliente, del Servizio offerto da Fototessuta deve avvenire anticipatamente: la conferma e l’evasione dell’ordine è subordinata al pagamento dello stesso.
  2. Il Cliente può scegliere la modalità di pagamento preferita tra quelle segnalate dal sito www.fototessuta.it durante la fase di ordine.
  3. Lo stato “Confermato” dell’ordine avviene dopo la ricezione del pagamento da parte di Fototessuta.

7 – Sostituzione dei prodotti con difetto di fabbricazione o danneggiati durante il trasporto

  1. Se il prodotto acquistato attaverso il Servizio di Fototessuta risulta avere difetti di fabbricazione, oppure risulta essere stato danneggiato durante il trasporto, il Cliente potrà richiederne la sostituzione entro il termine di 7 giorni dal suo ricevimento scrivendo a info@fototessuta.it. La richiesta dovrà contenere la descrizione del difetto o del danno riportato dal prodotto.
  2. Il Cliente è tenuto alla restituzione del prodotto difettoso o danneggiato nella sua confezione originale, integra in tutte le sue parti. Fototessuta si riserva di sostituire il prodotto difettoso o di rimborsare ilCliente emettendo una Nota di Credito di importo pari al valore del prodotto difettoso o danneggiato.

8 – Responsabilità e limitazioni del servizio

  1. Fototessuta si limita a riprodurre su base artigianale e su singoli capi le immagini fornite dal Cliente, senza esercitare alcun controllo sulla provenienza, liceità o conformità alle norme sul copyright. Fototessuta agisce come mero esecutore tecnico della commissione
  2. Il Cliente, con l’invio delle immagini:
    a) Dichiara solennemente di essere il titolare dei diritti d’autore o di aver ottenuto una licenza/autorizzazione scritta per l’uso specifico richiesto (riproduzione su tessuto a fini commerciali o personali);
    b) Si impegna a fornire a Fototessuta, entro 7 giorni dalla richiesta, prova documentale della licenza o autorizzazione (es. contratto, email del titolare dei diritti);
    c) Riconosce che Fototessuta non è tenuta a verificare preventivamente la legittimità dei materiali, salvo segnalare criticità evidenti (es. watermark, loghi di brand noti).
  3. Il Cliente manleva integralmente Fototessuta da:
    -Richieste di risarcimento danni, sanzioni, spese legali o altri oneri derivanti da violazioni di copyright;
    -Conseguenze legali di contenuti illeciti, diffamatori o lesivi della dignità umana (es. abusi su minori);
    -Danni diretti/indiretti subiti da Fototessuta a causa del mancato rispetto delle garanzie di cui all’Art. 8.2.
  4. Fototessuta si riserva il diritto di:
    a) Rifiutare, sospendere o cancellare ordini in presenza di ragionevoli dubbi sulla legittimità delle immagini (es. opere d’arte riconoscibili, immagini protette da watermark);
    b) Collaborare con le autorità giudiziarie o di polizia, fornendo dati del Cliente e materiali ricevuti, in caso di indagini per violazioni di legge;
    c) Denunciare alle autorità competenti contenuti illegali o tentativi di violazione della sicurezza del sito.
  5. Fototessuta:
    a) Non è responsabile per l’uso improprio delle immagini da parte del Cliente, né per eventuali modifiche non autorizzate alle stesse;
    b) Agisce in buona fede nel segnalare criticità evidenti, senza obbligo di controllo approfondito;
    c) Non risarcisce il Cliente per ordini annullati a causa di immagini illegittime.

9 – Copyright

  1. Il Cliente garantisce, sotto la propria responsabilità penale e civile, di essere titolare dei diritti d’autore o di possedere una licenza valida per l’utilizzo commerciale delle immagini fornite, inclusa la riproduzione su prodotti tessili. In caso di immagini coperte da copyright di terzi, il Cliente è tenuto a fornire a Fototessuta, su richiesta, copia della licenza che autorizzi esplicitamente:
    • La modifica dell’immagine (se applicabile);
    • La stampa su prodotti tessili;
    • La vendita o distribuzione commerciale dei prodotti finiti.
  2. Fototessuta si riserva il diritto di trattenere un deposito cauzionale (es. 20% del totale) per ordini con immagini ad alto rischio di violazione (es. franchise, opere d’arte). Il deposito sarà restituito solo dopo verifica della licenza.
  3. Le immagini fornite dal Cliente per il Servizio saranno utilizzate da Fototessuta solo internamente alla sua struttura: il Cliente garantisce una licenza royalty-free per la conservazione, stampa, copia, spedizione delle immagini gestite durante l’esecuzione del Servizio effettuato per suo conto, da parte di Fototessuta.

10 – Consegna dei prodotti

  1. Fototessuta si impegna a consegnare i prodotti all’indirizzo dallo stesso segnalato in fase di ordine. Il Cliente si impegna, sotto la propria responsabilità, a fornire informazioni il più possibile accurate, complete ed attuali secondo quanto richiesto dalla procedura d’ordine.
  2. Eventuali ritardi o mancate consegne dei prodotti non potranno essere imputati, né imputabili a Fototessuta, la quale riterrà il contratto perfezionato con il Cliente con la consegna del bene alla società incaricata della consegna.

11 – Privacy

  1. La raccolta e il trattamento da parte di Fototessuta dei dati forniti dall’utente avvengono nel rispetto D.lgs. n. 196/2003 e di ogni altra normativa in materia di tutela della privacy.
  2. I dati personali del Cliente, di cui Fototessuta garantisce la massima riservatezza nel rispetto della citata normativa, verranno trattati, comunicati e diffusi, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, direttamente e/o tramite terzi per le finalità connesse all’acquisto dei prodotti che rientrano nella “offerta Fototessuta”, per finalità statistiche, per l’invio di materiale pubblicitario e di commercializzazione dei nostri prodotti e servizi. 
  3. Il Cliente ha la facoltà di esercitare i diritti riconosciuti dall’art. 7 del Codice della privacy (già art. 13 della legge n.675/1996). Con l’accettazione delle condizioni di servizio e di acquisto il Cliente esprime il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità connesse alla gestione dell’ordine. L’utilizzo dei dati a fini commerciali è, invece, soggetto all’espressione di un consenso di natura facoltativa da parte del Cliente.

12 – Manleva

  1. Il Cliente solleva Fototessuta da ogni responsabilità derivante dalla violazione della legge che tutela il diritto di copyright nonché da eventuali contenuti che possano in qualche modo essere offensivi o diffamatori per i terzi. In tal modo il Cliente si assume ogni responsabilità per quanto concerne la pubblicazione delle proprie immagini sul sito web.
  2. Il Cliente si obbliga a mantenere indenne Fototessuta, le società consociate, controllate o partecipate, le filiali, i dipendenti e i collaboratori, da qualsiasi pretesa, rivendicazione o controversia, compresa ogni spesa ed onere, anche di natura legale, derivante dall’uso del Servizio da parte del Cliente.
  3. È essenziale precisare che Fototessuta non è in grado di verificare la provenienza e la natura dei contenuti e delle immagini che vengono pubblicati con l’utilizzo del Servizio sui quali, quindi, non può esercitare alcuna forma di controllo. Fototessuta, quindi, esclude ogni responsabilità qualora, attraverso l’uso del Servizio, il Cliente giunga alla consultazione di immagini a lui non gradite. 
  4. Fototessuta declina ogni responsabilità per quanto concerne il tipo di utilizzo che il Cliente farà degli strumenti, delle informazioni e immagini ottenute tramite il Servizio, in particolare quando suddetto utilizzo dovesse rivelarsi non conforme alle leggi vigenti. In tal modo Fototessuta si riserva la facoltà di non pubblicare e/o cancellare immagini che risultino anche solo parzialmente o velatamente riconducibili alle ipotesi sopraccitate.
  5. Il Cliente si obbliga a risarcire Fototessuta per:
    • Danni diretti, indiretti e consequenziali (es. perdita di reputazione, sospensione attività);
    • Spese legali, onorari di avvocati, costi per difesa in giudizio;
    • Multe o sanzioni amministrative derivanti da violazioni accertate.
  6. Fototessuta potrà agire in via giudiziale per il risarcimento integrale dei danni subiti, indipendentemente dalla revoca del prodotto contestato.

13 – Legge applicabile e foro competente

  1. L’utilizzo del servizio di Fototessuta e l’acquisto dei prodotti sul sito stesso sono soggetti alle condizioni dettate in questa sezione “Termini e Condizioni”.
  2. In caso di controversie legate a violazioni di copyright. Le spese processuali sono anticipate dal Cliente in caso di accertata violazione.
  3. Fototessuta è soggetta esclusivamente alla legislazione italiana. La sola Corte italiana ha giurisdizione su tutte le cause aperte in relazione all’utilizzo di Fototessuta. Il foro competente è quello di Biella.